Energia al Plasma: nuovo sistema per trattamenti di Medicina Estetica
L’aumento della vita media dell’uomo rappresenta senza alcun dubbio un successo legato alla medicina anche se frequentemente il prolungarsi della vita non corrisponde ad uno stato di salute ottimale.
Molti ricercatori scientifici ritengono oggi che il vero traguardo della medicina sia quello di mantenere in buono stato la salute psico-fisica dell’uomo anche in tarda età.
Tutto ciò richiama grande interesse anche nei confronti della medicina estetica e, quindi, verso gli inestetismi e le patologie estetiche a carico della pelle.
Nell’ottica di mantenere un buon aspetto estetico e rispettare la salute della pelle la medicina estetica si rivolge sempre più spesso ad energie poco invasive ma nel contempo molto efficaci.
Una delle più attuali tecnologie utilizzate per finalità medico-estetiche è il PLASMA .
Questa moderna tecnologia, molto utilizzata nel l’area medico-estetica della nostra struttura, agisce attraverso la ionizzazione dei gas dell’aria, generando una piccola scintilla che si scarica verso la lesione estetica presente sul paziente in trattamento.
Tale scintilla, generata dalla tecnologia al PLASMA, indurrà la correzione o l’ablazione di diversi inestetismi della cute.
L’energia prodotta dal Plasma aumenta per pochi millesimi di secondo la temperatura della pelle provocando un danno termico dell’epidermide su aree puntiformi della cute.
Il Plasma innescherà, quindi, una serie di processi utili ai tessuti trattati molto simili a quelli ottenuti con i trattamenti Laser:
- Retrazione e stimolazione delle fibre elastiche.
- Stimolazione delle fibre collagene.
- Proliferazione dei fibroblasti.
Questa tecnologia, rispetto a molte altre metodiche più invasive presenta numerosi vantaggi:
- Modesta presenza di dolore durante l’intervento.
- Basso rischio di complicanze.
- Immediata coagulazione della zona trattata con irrilevanti perdite ematiche.
- Assenza di ustioni.
- Possibilità di ritoccare la lesione operata.
- Nessun tipo di invasività da corrente elettrica.
- Tempi di guarigione post-operatoria abbreviati.
Tra gli inestetismi cutanei che meglio si prestano ai trattamenti con questa metodica al PLASMA ricordiamo i fibromi cutanei, le verruche, le cicatrici ipertrofiche, gli angiomi rubino, gli xantomi e xantelasmi, le cisti, i nevi dermici benigni, i condilomi acuminati, le smagliature, le cheratosi seborroiche, ecc. .
Ma le applicazioni che rendono veramente interessante questa metodica si riferiscono ai trattamenti rivolti al ringiovanimento cutaneo ed al microlifting di viso, collo, docolletè e delle mani: il sistema di energia al PLASMA trova infatti grande utilità nella cura medico-estetica di buona parte delle discromie, delle lassità cutanee, delle rughe minori e dei capillari di questi distretti.
Si sottolinea la tecnica di dermoabrasione con il PLASMA nel trattamento delle rughe peri-oculari, nelle rughe peri-orali e nella iperlassità cutanea palpebrale (blefarolifting).
In poche sedute, da 2 a 4, distanziate l’una dall’altra di 4 settimane si effettuerà un trattamento completo con risultati più che soddisfacenti e con tempi di guarigione rapidissimi.