Holter cardiaco e pressorio

L'Holter Cardiaco

Holter cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (dal fisico statunitense Norman J. Holter, che inventò la metodica nel 1961).
Un esame non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore e consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache, alterazioni della frequenza cardiaca, per escludere o confermare patologie coronariche.

HOLTER CARDIACO: A cosa serve

L’Holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma che viene eseguito in presenza di sospette aritmie discontinue, che compaiono cioè in maniera irregolare e per questo non vengono registrate da un classico ECG a riposo né da un elettrocardiogramma sotto sforzo. La sua particolarità è quella di essere effettuato con l’utilizzo di un elettrocardiografo portatile, che monitora l’attività del cuore per almeno 24 ore consecutive.

Come si svolge

Come si applica l’Holter cardiaco?
L’Holter cardiaco può essere utilizzato da chiunque: dai bambini di pochi mesi agli anziani; l’esame è indolore e non crea disagi. Non ci sono norme di preparazione, e le uniche accortezze richieste nel periodo di applicazione degli elettrodi sono tenere un diario delle proprie attività e non bagnare la zona in cui sono posizionati. Prendere nota delle attività quotidiane consente, infatti, di monitorare il battito cardiaco in corrispondenza di determinate circostanze (durante i pasti o un’attività fisica intensa).
Con i parametri impostati (durata dell’esame e frequenze cardiache da rilevare), il dispositivo viene applicato in ambulatorio, nella regione toracica anteriore, di solito nella zona mammaria sinistra, per ricevere voltaggi più alti dell’elettrocardiogramma.
Dopo che è stato tenuto per il tempo prescritto, viene rimosso da personale infermieristico. Il medico, grazie a un software in grado di organizzare i dati registrati, interpreta il tracciato, cercando la risposta al quesito clinico di partenza, e produce il referto.

L'Holter Pressorio

L’holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati; utilizza lo stesso principio della misurazione della pressione attraverso uno strumento chiamato sfigmomanometro.

HOLTER PRESSORIO: A cosa serve.

Holter pressorio è un esame che permette di cogliere e studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa colte dallo sfigmomanometro portatile.

Questo esame è molto importante per verificare:

  • conferma diagnostica di ipertensione arteriosa instabile
  • controllo di ipertensione in terapia farmacologica;
  • talvolta nell’iter diagnostico della sincope;

L’holter pressorio è utilizzato anche per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.

Come si svolge

In vista dell’esame dell’Holter pressorio, che ha la durata di 24 ore, è consigliabile mettere in pratica dei piccoli accorgimenti: preferire capi di abbigliamento ampi in modo da non urtare il dispositivo e scrivere un diario clinico in cui segnare i propri mutamenti di umore o di salute, in modo da fornire al medico uno strumento d’analisi che accompagni la lettura delle registrazioni dell’Holter.

La preparazione all’esame è molto semplice, veloce e completamente indolore: bisogna applicare la fascia gonfiabile al braccio del paziente e collocare lo strumento in una tasca apposita attorno alla vita, attraverso l’uso di una cintura. Una volta chela configurazione è terminata, il paziente può rientrare a casa e dedicarsi alla sua routine quotidiana.

Il dispositivo deve essere indossato per 24 ore e registra automaticamente ad intervalli temporali predefiniti la pressione. Al termine della giornata il paziente deve tornare in struttura per rimuovere il dispositivo che verrà analizzato dal medico per definire la diagnosi.

Tempi di Attesa

I nostri tempi di attesa, mediamente, vanno da 1 giorno a 3 giorni dal momento in cui viene effettuata la richiesta.

Come prenotare

Puoi prenotare contattando il nostro customer care ai seguenti recapiti:

  • Whatsapp: 0984 35113
  • Tel: 0984 35113
  • Mail: customercare@bfgsalutebenessere.it

Oppure in basso a questa pagina puoi compilare direttamente il modulo di richiesta informazioni o prenotazione

Contattaci

    Hai bisogno di ulteriori informazioni in merito?

    Chiama (0039) 0984.35113 e ricevi tutte le risposte che ti servono, altrimenti inviaci una mail o un messaggio Whatsapp.