Corso pratico di riduzione dello stress in setting di gruppo.
Ritrovare il benessere attraverso la consapevolezza e l’uso di tecniche Mindfulness.
Situazioni stressanti sono parte integrante della vita quotidiana dell’essere umano (lo studio, il lavoro, la famiglia, ecc.). Può capitare che in alcune occasioni sottoponiamo l’organismo a una fatica fisica e mentale tale da restare fermi in un continuo stato di allerta. Quando poi aumentano i momenti di preoccupazione e di cambiamento, percepiamo uno sbilanciamento tra le istanze fonte di stress e le risorse a nostra disposizione per affrontarle, provocando risposte di allarme ed ansia.
La quantità di stress che può essere tollerata varia da persona a persona. Quando lo stato di apprensione è troppo forte e persistente si avverte uno stato di malessere psicofisico: si dorme poco, si è più stanchi, meno concentrati, ci si irrita facilmente, si diventa incapaci di agire, di decidere, di ascoltare gli altri, in sintesi di godersi la vita.
Lo stress non è di per sé una malattia ma, tuttavia, un’esposizione prolungata può influire pesantemente sulla salute fisica, psichica e sociale della persona, tanto che oggi è diventato uno dei problemi clinici e sociali più rilevanti che richiede adeguate risposte preventive e curative.
In questo corso pratico di gruppo lo psicologo, oltre a favorire una maggiore consapevolezza dei fenomeni che possono dar vita a situazioni di disagio e stress, attraverso un training (allenamento) psicofisico, promuove un potenziamento dell’efficacia personale nel mantenere o ristabilire il proprio stato di benessere, allo scopo di vivere il proprio ciclo vitale in modo più consapevole, imparando a non lasciarsi guidare dai soliti e inefficaci automatismi. Il corso che proponiamo prevede la pratica in gruppo di tecniche di controllo della respirazione e di gestione dell’ansia, fornendo strumenti utili per affrontare i problemi quotidiani. Il corso prevede anche esercizi di meditazione formale basati sulla Mindfulness. La persona, attraverso tecniche di meditazione e di consapevolezza, impara a essere presente a se stesso, a percepire il proprio corpo, a osservare i propri pensieri e le proprie emozioni. La pratica aiuta il superamento dei propri schemi automatici, sviluppando sempre di più la capacità di essere presenti nel qui e ora.
Modalità
Il corso si svolge in sedici incontri di gruppo, a cadenza settimanale, dalla durata di circa un’ora.
Ogni incontro settimanale consiste in una lezione durante la quale si mettono in pratica e si apprendono tecniche di consapevolezza in cui l’attività di meditazione è lo strumento principale, a cui seguono esercizi da svolgere a casa nel corso della settimana, in modo da promuovere la generalizzazione dell’atteggiamento consapevole alla vita quotidiana e alle diverse situazioni con le quali ci confrontiamo ogni giorno, rompendo il circolo vizioso dello stress.
Conduttore: Stefania Vespasiano
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale in formazione, si occupa da tempo di attività clinica, di progettazione, corsi di formazione, conduzione di gruppi.